Assistenza tecnica e garanzia

I prodotti venduti da F.M. Foto e Video sono coperti dalla "Garanzia legale di conformità per i beni di consumo", esclusivamente a tutela delle persone fisiche ovvero di coloro che, nei contratti di vendita, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, valevole 24 mesi decorrenti dal giorno della consegna del bene, per i difetti di conformità, ai sensi degli articoli 128 ss. d.lgs. n. 206/2005.
L’eventuale garanzia convenzionale del produttore, sarà fornita secondo le modalità illustrate da F.M. Foto e Video all’interno della documentazione allegata all’articolo acquistato.
La garanzia di 24 mesi e di cui sopra, si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.
In caso di accertato difetto di conformità il venditore provvederà, a suo insindacabile giudizio, al ripristino del prodotto mediante riparazione o sostituzione del medesimo con un nuovo prodotto di caratteristiche pari o superiori, fatta salvo la facoltà del cliente di agire per ottenere la riduzione del prezzo di vendita, oppure la risoluzione del contratto.
Laddove a seguito degli accertamenti tecnici effettuati da F.M. Foto e Video il vizio denunziato non dovesse risultare un difetto di conformità, oppure la merce resa in garanzia risultasse perfettamente funzionante, al cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica, nonché i costi di trasporto eventualmente sostenuti dal venditore fino alla restituzione al cliente.
I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.
Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere riconsegnato dal Cliente nella sua confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, software, ecc.).
A tale scopo il Cliente dovrà richiedere a F.M. Foto e Video il numero di autorizzazione al rientro del prodotto a mezzo comunicazione di posta elettronica all’indirizzo: info@fmfotovideo.it
In caso di autorizzazione al reso, la spedizione della merce difettosa sarà a carico del cliente, mentre la restituzione della merce riparata o sostituita, sarà a cura della F.M. Foto e Video
Qualora la riparazione del prodotto non rientrasse in garanzia, F.M. Foto e Video comunicherà al cliente l'ammontare del preventivo di riparazione, prima di provvedere all’intervento, attendendone l’espressa autorizzazione onde provvedervi.
La garanzia copre solamente la riparazione o la sostituzione degli articoli inutilizzabili o inefficienti per difetti di fabbricazione o di produzione, riscontrabili nel centro assistenza autorizzato F.M. Foto e Video a suo insindacabile giudizio tecnico.
La garanzia non è valida se il prodotto risulterà manomesso o alterato da personale non autorizzato, se i guasti sono stati determinati da incuria o cattivo uso dell'acquirente, dolo, trasporto, urti, cadute o comunque da un utilizzo non idoneo alla destinazione d’uso del prodotto, in antitesi alle indicazioni contenute nei manuali accompagnatori dello stesso.

La F.M. Foto e Video non potrà mai, in alcun caso, essere gravata di oneri o danni derivanti dalle eventuali interruzioni nel funzionamento degli apparecchi soggetti alla garanzia.
Le apparecchiature difettose devono essere spedite, previa autorizzazione di F.M. Foto e Video, con allegato una copia del certificato di garanzia (fattura di vendita rilasciata al momento della spedizione del prodotto acquistato), a carico del Cliente al seguente indirizzo: F.M. Foto e Video,Viao Piana 2/E/F - 40127 Bologna (BO) - Italia.
I tempi di riparazione, non appena quantificati, verranno comunicati al cliente a mezzo telefono o e-mail.