Nauticam 81301 Lente Macro CMC-1, Descrizione:
Sebbene la Nauticam Super Macro Converter (SMC) abbia ispirato lo sviluppo della CMC, questa nuova lente supera 'il maestro' in fatto di potenza. Infatti la CMC, abbinata a fotocamere compatte e mirrorless, fornisce un ingrandimento maggiore della SMC in uguali condizioni. Come da progetto, la CMC dà più ingrandimento di ogni camera compatta con la quale è stata provata, e migliora la distanza di lavoro consistentemente! Questa combinazione rende la CMC l'ideale con soggetti piccoli e schivi. Usando per esempio la popolare SONY RX100 Mk V, la CMC-1 fornisce un ingrandimento di 2.3X del più piccolo soggetto che la camera sia capace di fotografare senza accessori (34.5mm v 80mm), e lo fa migliorando di 1.4X la distanza di lavoro (56mm v 80mm). I risultati con la nuova Canon G7XII sono ancora più stupefacenti, arrivando a 3X di ingrandimento e approssimativamente il 2.4X di distanza operativa. Per ottenere simili risultati c'è bisogno di lenti macro di +15 Diottrie o anche maggiori, ma attualmente nessuna lente +15 può competere con la CMC-1 a livello di qualità di immagine. Ed il tutto mantenendo il peso e le dimensioni al minimo possibile... un vero plus per i fotografi sia dentro che fuori dall'acqua.
Prima dello sviluppo delle lenti macro Nauticam, le lenti supermacro per uso subacqueo erano prevalentemente delle lenti per uso in aria adattate alla subacquea. Queste lenti non prendevano in considerazione quelle che sono le caratteristiche fisiche dell'uso in acqua. Grazie ad Edward Lai, Managing Director di Nauticam, la CMC è stata progettata con un approccio totalmente differente: centinaia di ore di progettazione con l'uso di software specifici hanno partorito una lente che considera l'intero sistema (fotocamera, lente, oblò, aria ed acqua) come un tutt'uno. Tutto questo fanno sì che il critico interfacciamento tra aria ed acqua in una lente macro venga ottimizzato per fornire la miglior qualità d'immagine possibile. I miglioramenti di qualità e di funzionalità sono sorprendenti, misurabili e stabiliscono un nuovo standard nella fotografia subacquea macro.
La Compact Macro Converter è costruita utilizzando lenti di precisione, realizzate con vetro ottico specialmente formulato, con una bassissima dispersione e sottoposto a rigidissimi standard di qualità. Questo significa massimo dettaglio e contrasto, ed una straordinaria risoluzione, rivaleggiando una lente macro utilizzata in aria. Una copertura antiriflesso a larga banda riduce drasticamente distorsioni come aberrazione cromatica, sferica, coma e deformazione di campo, normalmente riscontrabili invece nelle lenti tradizionali. Tutto questo per fornire una trasmissione luce eccezionale, colori accurati e nessuna distorsione né vignettatura nella maggior parte delle situazioni. Queste ottiche eccezionali sono assemblate in un robusto contenitore d'alluminio anodizzato, e pulite con azoto durante l'assemblaggio per eliminare ogni appannamento.
La CMC è compatibile con una vasta gamma di fotocamere, ma il più sorprendente risultato arriva quando è accoppiata con l'obbiettivo Olympus M.ZUIKO DIGITAL ED 60mm f/2.8 Macro per micro 4/3. Questa combinazione fornisce un rapporto di riproduzione di 2:1, una delle migliori performance in campo macro sul mercato attuale.
Utilizzando un algoritmo specialmente sviluppato nel processo di ottimizzazione, la CMC rende una qualità di immagine superiore su tutta la gamma di messa a fuoco della fotocamera. Questo, combinato con l'alta brillantezza e contrasto dell'immagine, consente all'autofocus della fotocamera di lavorare meglio che con lenti convenzionali anche di potenza minore. Di uguale importanza è anche la parte fuori fuoco dell'immagine (Bokeh) che sfoggia la stessa cremosa morbidezza che i fotografi tanto apprezzano quando scattano in aria, ed il tutto senza il color fringing comune nelle lenti macro tradizionali.
Grazie alle superiori performance ottiche ed il preciso fuoco che la CMC consente, anche scattare a diaframmi aperti è possibile, con la stessa eccellente qualità dell'immagine. Questo evita di raggiungere i limiti di diffrazione delle fotocamere con sensori ad alte risoluzioni, e consente un fuoco selettivo con ridotta profondità d'immagine nelle foto supermacro.
Sebbene progettata per le fotocamere compatte in mente, la CMC funziona bene anche con alcune lenti per reflex, come ad esempio con il Nikon AF-S 60mm Macro (non utilizzabile con la precedente SMC-1) , e fornisce un rapporto di riproduzione di 1.5 : 1. La qualità dell'immagine è eccellente, anche quando usato con fotocamere Full Frame. Questa combinazione è estremamente versatile, coprendo dal ritratto di pesce al macro 1:1 al supermacro 1:5 con la stessa lente! La Compact Macro Converter è dotata del comune filetto da 67mm . La CMC-1 ha la lente posteriore alquanto protrusa, disegnata per potersi trovare quanto più vicina all'obbiettivo possibile, e fornendo la migliore performance quando utilizzata con i port e i flip Nauticam. Un adattatore fornito a corredo consente di montare la CMC-1 direttamente sull'oblò. (sempre M67). Gli adattatori Flip Nauticam forniscono il modo più comodo e veloce per montare queste lenti, tenendole sempre avvitate alla macchina e pronte all'uso semplicemente 'flippandola' sull'oblò quando necessario.